Maltagliati con asparagi, rucola e filetti di mandorle tostati

Mi piace molto cercare i contest di cucina presenti nel web. Sono un ottimo stimolo a provare qualche piatto particolare o a valorizzare un ingrediente come forse non si era fatto fino a quel momento. Le mandorle mi piacciono molto (e piacciono molto anche a casa mia, ne sono prova i sacchetti aperti e poi...spariti nel nulla!) e il contest di http://untavoloperquattro.blogspot.it, mi ha spinto a cercare di utilizzare questo ingrediente in modo nuovo. Inutile dire che fino ad ora lo avevo provato solo nei dolci. Oggi no, oggi si va di salato e si prepara una bella pasta, di quelle un po' importanti, da giorno di festa.

MALTAGLIATI CON ASPARAGI, RUCOLA E FILETTI DI MANDORLE TOSTATI

per la pasta:
3oo g di farina
3 uova

per il condimento:
1 mazzetto di asparagi (anche surgelati)
1 mazzetto di rucola
100 g di filetti di mandorle


olio evo
Parmigiano Reggiano
sale
pepe bianco

Preparare la pasta per la sfoglia impastando farina e uova. Far riposare coperto da una terrina per almeno 30 minuti.

Tostare le mandorle in una padella per pochi secondi, muovendole spesso (attenzione, scuriscono velocemente.



Nel frattempo preparare il condimento: lessare al dente gli asparagi e tagliarli a tocchetti (le punte vanno tenute a parte. In una padella ampia mettere due cucchiai di olio evo e gli asparagi e cuocere per pochi minuti eventualmente rinforzando il sapore con un po' di pepe bianco.
Riprendere la pasta e tirarla con la macchina per la sfoglia. Lasciar asciugare cospargendola con semola, da un lato e dall'altro. Tagliare con una rotella per la pasta,  le strisce di pasta in strisce irregolari alte circa 3-4 cm. Poi tagliarle trasversalmente per farne losanghe. Portare a bollore una pentola con molta a acqua e buttare la pasta. Appena viene a galla, raccoglierla con un mestolo per gli spaghetti, sgrondarla dall'acqua e passarla direttamente nella padella con gli asparagi. Aggiungere la rucola fresca precedentemente lavata a saltare. Aggiungere le punte di asparagi intere tenute a parte.  Mantecare con il Parmigiano. Cospargere con le mandorle tostate. Saltare un'ultima volta  e servire in tavola.




Con questa ricetta partecipo al contest "La mandorla" di "Un tavolo per quattro".




Commenti

  1. Ma che meraviglia! La ricetta l'ho già inserita nel contest, però mi fai la cortesia di aggiungere in fondo al post il banner del contest e la dicitura di rito? ("Con questa ricetta partecipo al contest"..). E' scritto nelle regole, non vorrei dare adito ad inconvenienti :) Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Ora mi sembra sia completo, scusa ma sono ancora un po' impacciata. A presto Bianca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari