Mini cake di compleanno alla frutta secca

Dai che ce la faccio!!!! E' molto tardi ma desidero postare questa ricetta.
Era da tempo che la meditavo e il contest di "Arricciaspiccia" mi ha dato l'occasione di provare questa torta di compleanno originale.. Bando alle chiacchiere o allo scoccare della mezzzanotte...perderò la scarpetta!

MINI CAKE DI COMPLEANNO ALLA FRUTTA SECCA E DISIDRATATA

Con queste dosi vengono quattro tortine:

pan di spagna:
6 uova
190 g zucchero semolato
190 g farina 00

méndiants:
100 g cioccolato fondente
frutta secca e disidratata a piacere

per la composizione del tortino:
marmellata di albicocche per la farcitura
succo di arancia
panna montata
mandorle  lamelle

Pan di spagna: Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Aggiungere la farina facendola cadere da un colino e mescolando delicatamente con una spatola, con movimento dal basso verso l'alto. Forno a 180° per 40 minuti circa. Una volta raffreddato, ricavare dal pan di spagna le 4 tortine utilizzando un coppapasta di 8 cm di diametro. Tagliare a metà ogni tortina, bagnare con succo di arancia, velare con un cucchiaio di marmellata. Comporre il tortino e spalmare i lati con panna montata. Rotolare il tortino i un piatto dove abbiamo versato le mandorle a lamelle, premendo leggermente per farle ben aderire alla panna.

Nel frattempo procedere alla preparazione dei méndiants: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Preparare uno stampo con un foglio di carta forno: diventerà il piano di lavoro. Con una biro tracciare il segno di tanti cerchi di 8 cm di diametro e, con l'aiuto di un cucchiaio, versarvi il cioccolato fuso. Poi sbizzarrirsi a sistemare sul cioccolato la frutta secca o disidratata che si preferisce. Far raffreddare perchè il cioccolato riprenda solidità ma non in frigo, diventerebbe opaco.











Completare la tortina sistemando un méndiants sopra ogni tortina. Accendere una candelina e soffiare! Buon compleanno "Arricciaspiccia"!








Con questa ricetta partecipo al contest

in collaborazione con: Noberasco

Commenti

  1. Oddio questi mini cakes sono semplicemente goduriosi!!!

    RispondiElimina
  2. Ci sono!!! Eccomi!!! Ti chiedo scusa se arrivo aolo ora ma sono stata via nei giorni scorsi e proprio non sono riuscita a scriverti!
    La tua torta è assolutamente dentro :)! La inserisco immediatamente!!! Ed è davvero bellissima! Grazie di cuore! Hai fatto una corsa, lo immagino, ma hai creato una meraviglia!
    Un abbraccio e scusami ancora!
    Ti abbraccio forte!
    Ema

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la minicake...ti ho scoperto sulla home di facebook per la partecipazione al contest di Arricciaspiccia, e da oggi ti seguo con piacere!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  4. Non trovo la casella dei follower per aggiungermi ai tuoi lettori...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari