Panini al mais e semi di girasole con crema al parmigiano, zucchine grigliate e crudo di Parma -- Ehi, ci sono!

Giorni intensi per piacevoli impegni di famiglia, la  prima Comunione di mia nipote Rita e meno piacevoli ma necessari impegni scolastici.
Si riparte, non vedevo l'ora! Vado con una cosa semplice e gustosa  al tempo stesso.

PANINI AL MAIS E SEMI DI GIRASOLE CON CREMA AL PARMIGIANO, 
ZUCCHINE GRIGLIATE E CRUDO DI PARMA



290 ml di acqua
2 zucchine
olio evo
sale e pepe
prosciutto crudo di  Parma

Preparare l'impasto per i panini sciogliendo la bustina di lievito abbinata al preparato per pane al mais e semi di girasole, in 290 ml di acqua tiepida.  Mettere acqua e farina nella planetaria e azionare per almeno 10 minuti. Mettere a lievitare l'impasto ottenuto in una terrina coperta di pellicola da cucina, nel forno precedentemente portato a 30° e poi spento. 
Dopo un'ora e mezza circa, riprendere l'impasto, rilavorarlo, dividerlo in pezzi e formare dei panini rotondi, incidere la superficie, coprire con un canovaccio e proseguire la lievitazione per altri 30 - 40 minuti.
Cuocere a 200° per 20 minuti circa.






Lavare le zucchine, tagliarle sottili in lunghezza (l'affettatrice può essere un buon aiuto), saltarle in padella con alcune gocce di olio evo,sale e pepe. 




Farcire il panino in questo modo: spalmare le due parti del pane con la Crema al Parmigiano, unire le zucchine saltate e il prosciutto di Parma. E' semplicissimo davvero. 



Con questa ricetta...



Commenti

  1. Ma che goloso questo panino!!!
    Anche noi domenica abbiamo la prima comunione di nostra nipote!!! Sono periodi di tanti impegni....

    un abbraccio
    monica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari