Zuppa di mare profumata di menta e vaniglia

Non lo so se il nome è esatto. Non so se ho fatto un brodo o una zuppa o un brodetto.
Il brodo di pesce c'è, aromatizzato alla vaniglia. Buono!
Poi un po' di pesce, quello che ho trovato questa mattina nel supermercato dietro casa e che le gentilissime commesse della pescheria mi hanno pulito.
La menta del mio vaso per la marinata.
Il primo giorno a casa da scuola.
Come mi piace cucinare!

ZUPPA DI MARE PROFUMATA DI MENTA E VANIGLIA




per 6 persone:
per il brodo:
1 litro di brodo di pesce
2 cipollotti freschi
100 g pomodori ciliegino
2 cm di vaniglia
olio evo

per il pesce:
6 gamberi rossi dell'Atlantico
1 kg di cozze
1 polpo da 1 kg
2 filetti di persico
1 carota
alloro
prezzemolo
vino bianco
menta
sale e pepe

Brodo: preparare il brodo di pesce, unire i cipollotti tritati, i pomodori lavati, la vaniglia. Portare a bollore delicato e far restringere.




Eliminare la vaniglia e con il mixer ottenere un brodo.

Persico: tagliare a strisce per il lato corto e mettere a marinare con olio evo e qualche fogliolina di menta. Coprire con pellicola da cucina e riporre in frigo. Trascorso il tempo scaldare per bene una padella antiaderente e cuocere i pezzi di persico aggiungendo poco olio della marinatura. Sale e pepe.

Gamberi: togliere la corazza, la testa, il filo dell'intestino e marinare come il persico. Scottarli in padella con un filo d'olio evo. Sale e pepe. 

Polpo: lavarlo, metter a bollire una casseruola d'acqua abbastanza grande da contenerlo. Aggiungere sale, una carota, qualche foglia di alloro. Giunto a bollore cuocere per 15 minuti poi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nella stessa acqua (ci vorrà qualche ora). Una volta raffreddato separare i tentacoli.




 e passarli su una griglia calda 3 minuti per parte. Tenere in caldo.

Cozze: pulirle dal bisso, sciacquarle, farle aprire in un'ampia padella con poca acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, 2 rametti di prezzemolo. Mettere e, una volta aperte, separare il mollusco dal guscio. 

In una fondina mettere un mestolo di brodo al pomodoro e vaniglia,un pezzetto di persico, un tentacolo del polpo grigliato, un gambero, qualche cozza. Aggiungere un ciuffetto di menta che trasmetterà il suo profumo al brodo e un filo di olio evo.








Con questa ricetta partecipo a:























Commenti

Posta un commento

Post più popolari