Zucchine e fiori ripieni

Deliziose queste piccolissime zucchine con i loro enormi e sgargianti fiori!
Tolgo il pistillo e aggiungo un po' di cremosità, avvolgo in una pastella croccante e metto in tavola.


ZUCCHINE E FIORI RIPIENI




1 confezione di zucchine mignon con i loro fiori (ce ne sono circa 12)
250 g di ricotta 
2 acciughe
basilico
scorza di limone grattugiata
250 ml birra chiara
5/6 cucchiai di farina
sale
olio di semi di arachide

Preparare la pastella: in una ciotola mettere la farina e il sale e diluire con la birra battendo bene con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Coprire e riporre in frigorifero per un'ora.
Lavare delicatamente zucchine e fiori lasciandoli attaccati fra di loro. Incidere le zucchine in modo da formare con esse un piccolo ventaglio, sarà facilitata la loro cottura. Togliere il pistillo dai fiori.







In una ciotola ammorbidire la ricotta e unire qualche foglia di basilico lavata e tritata fine, le acciughe spezzettate con le mai e una grattugiatina di scorza di limone.




Riempire bene i fiori con questo composto aiutandosi con una sac a poche. Chiudere i fiori avvolgendo i petali fra di loro in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.




Riprendere la pastella, immergervi fiori e zucchine una alla volta e friggere in olio di semi caldo rigirando spesso con una forchetta. 
Far perdere l'unto su di un foglio di carta per fritti e servire. Sono molto buone anche tiepide. 









Commenti

  1. Che bell'aspetto che hanno, quest'anno ho fatto pochi fiori di zucchina e mi dispiace proprio! Mi rifaccio guardando i tuoi ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari