Crema di lenticchie con polpo, cozze e pomodorini

La dolce, delicata cremosità delle lenticchie e i colori del mare.


CREMA DI LENTICCHIE CON POLPO, COZZE E POMODORINI





per i polpi:
2 polpi medi
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 cipolla media
2 grani di pimento
3 chiodi di garofano
sale

per i pomodorini confit:
pomodorini ciliegia
sale pepe
origano
zucchero
olio evo

per le cozze:
1 rete di cozze
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
alcune foglie di prezzemolo
peperoncino secco

per la crema di lenticchie:
250 g di lenticchie rosse
1 pezzetto di sedano
1/4 di cipolla
olio evo
1 porro
700 ml brodo vegetale
peperoncino secco
prezzemolo


Polpi: lavarli, togliere l'occhio. Mettere a bollire una pentola di acqua salata profumata con la carota, la cipolla, il sedano, il pimento e i chiodi di garofano. Quando l'acqua giunge a bollore immergervi i polpi  per tre volte per far arricciare i tentacoli. Poi coprire e far cuocere per circa 40 minuti. Fra raffreddare i polpi nell'acqua di cottura. Dividere poi i tentacoli e passarli velocemente in padella antiaderente, due minuti per parte, per farli leggermente colorire.

Pomodorini: lavarli, tagliarli in due orizzontalmente, stenderli su una teglia da forno ricoperta di carta da forno, condire con sale, pepe, zucchero, origano e un filo d'olio. Forno a 90° per almeno due ore.

Crema di lenticchie; sciacquare bene le lenticchie sotto acqua corrente. Metterle in una casseruola, aggiungere un pezzetto i sedano e poca cipolla, coprire di acqua a filo e cuocere 15 minuti. Scolare.
In una casseruola pulita mettere il porro tritato a rosolare in un filo d'olio evo. Controllare il sale e insaporire con una macinata di peperoncino secco.





Aggiungere poi le lenticchie e circa 700 ml di brodo vegetale. Cuocere coperto per 30 minuti poi frullare con il mixer ad immersione. Passare al setaccio.





Cozze: in un'ampia padella mettere un filo d'olio evo, il vino bianco, le foglie di prezzemolo, una macinata di peperoncino secco, le cozze pulite. Coprire e a fiamma alta attendere che le cozze si aprano.

Piatto: versare un mestolo di crema di lenticchie, al centro mettere due tentacoli di polpo, completare con alcune cozze sgusciate e qualche pomodorino confit. Una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di olio evo a crudo.









Con questa ricetta partecipo a :



in collaborazione con:




Commenti

  1. Ciao Bianca! Mamma mia che delizia la tua ricetta! Complimenti cara e grazie per aver partecipato al contest! In bocca al lupooooo!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari