Cestini di quinoa salmone e zucchine

Nuovo esperimento con un ingrediente che ancora non padroneggio molto bene, la quinoa. Sto incominciando a divertirmi ma devo perfezionare, migliorare. Che bello, ogni giorno porta qualcosa di nuovo, una conoscenza in più, un tassello in più!



CESTINI DI QUINOA SALMONE E ZUCCHINE






115 g quinoa con cereali bio Cerreto (ma si può usare anche la quinoa semplice)
230 g acqua
1 cucchiaino di olio evo delicato
60 g Parmigiano reggiano
mezzo albume sbattuto
1 zucchina
3 carote
gomasio
50 g salmone affumicato
200 g robiola
erba cipollina
sale e pepe

Lavare bene la quinoa sotto acqua corrente. Cuocerla,  con il doppio di peso dell'acqua, 1 cucchiaino di olio evo, un pizzico di sale, ben oltre il tempo indicato solitamente sulle confezioni. Deve risultare morbida, simile ad un risotto. A fuoco spento mantecare con un cucchiaio di Parmigiano. Stenderla per favorire il raffreddamento poi lavorarla con mezzo albume sbattuto e 50 g di Parmigiano.






Lavorarla con le mani, sistemandola nei fori per i muffin rivestiti di carta da forno umida, , pressando bene lungo le pareti.






Coprire ogni cestino con un altro pezzetto di carta forno e distribuirvi sopra dei fagioli secchi. Cuocere a 180 per 10-12 minuti poi togliere fagioli e carta e proseguire per altri 5 minuti. Lasciar raffreddare bene i cestini.






Nel frattempo lavare e mondare le verdure e tagliare sia le carote che le zucchine a strisce sottili con l'aiuto di un pelapatate o di una mandolina. Scottare le carote per un minuto in acqua bollente salata. Stendere poi le verdure su piatti, irrorare con qualche goccia di olio evo, insaporire con pepe e gomasio.









Coprire con pellicola da cucina e mettere in frigo per 30 minuti. Riprendere le verdure, stenderle su un tagliere, sovrapporre una zucchina e una strisciolina di salmone o zucchina e carota. Arrotolare e tenere pressati questi rotolini ponendovi sopra un tagliere e un peso.






Sbattere la robiola con un cucchiaio, ammorbidirla con un cucchiaio olio evo, insaporirla con erba cipollina lavata e tagliuzzata.






Riprendere i cestini, riempirli con l'aiuto di una sac a poche di crema di robiola, completare con i rotolini di verdure e salmone.















Commenti

Post più popolari