Cheesecake alle fragole

Considero settembre come l'inizio dell'anno. Maestra e  figlia di maestra, vedo in questo mese un nuovo inizio, la ripresa di giornate più dolci dopo quelle aggredite dalla calura estiva. Ho voglia di inaugurare un nuovo pezzo di strada, procedendo con calma per gustare meglio quello che scoprirò.
Mi capita davvero di andare in cartoleria a cercare un'agenda dell'anno, come se l'anno iniziasse  ora. Mi pesa un po' il caldo che si trascina lungo il giorno, ma gusto in silenzio il fresco del mattino, l'imbrunire precoce della sera che sembra regalare pace e tranquillità.
Settembre è stato un inizio anche per la mia passione per il cucinare.
E' stato a settembre di quattro anni fa che ho inaugurato queste pagine. E' molto più' che una raccolta di ricette per me,
E' essermi guardata negli occhi e riconosciuta: sì, era quello che volevo fare, con i mezzi e il tempo che avevo a disposizione ma era quello.
Non sono tipo da "do' un calcio a tutto e ricomincio un vita nuova". Prima di tutto perché non ho nulla da prendere a calci. Sono circondata da persone che mi amano, una ad una, ognuna nel suo specifico, unico ed insostituibile modo. Ogni istante della mia vita mi ha portata ad essere quella che sono oggi e quindi di tutti sono grata.
No, non butterò all'aria nulla per fare spazio a questa passione, non aprirò ristorantini, tanto meno su un'isola esotica. Piuttosto continuerò a ritagliarmi lo spazio per entrare in cucina, allacciarmi il grembiule, scoprire qualcosa di nuovo, guardarlo con fierezza o arricciando il naso. Poi lo offrirò ai miei ospiti preferiti, la mia famiglia e lo condividerò su queste pagine.
Mi piace essere una voce sottile, sussurrata, di quelle di cui a volte nemmeno ti accorgi, una voce che però c'è e che,  preparando cheesecake in giorni difficili, ripete la sua fiducia nella bellezza e nella bontà della vita. Buon settembre a tutti, buon inizio!



CHEESECAKE ALLE FRAGOLE






per 8 persone:
200 g mascarpone
200 ml panna liquida
30 g zucchero
2 g gelatina
125 g fragole
2 cucchiai di zucchero a velo
100 g di biscotti Digestive
50 g burro
fragole per la decorazione.



Lavare le fragole, privarle del picciolo, tagliarle a pezzettini minuscoli, mescolarle con lo zucchero a velo e sistemarle in uno stampo a piccole semisfere. Mettere in congelatore. 






Battere il mascarpone per ammorbidirlo. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Montare la panna poi aggiungere il mascarpone e lo zucchero, poco alla volta, per farlo incorporare bene mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Sciogliere la gelatina a fiamma dolce con un cucchiaio di latte e unirla al composto. Versare il composto in uno stampo a semisfere (diam.6 cm), mettere al centro una sfera alle fragole, completare con il composto di panna e mascarpone, livellare bene e mettere in congelatore. 
Polverizzare i biscotti con un tritatutto e mescolarli con il burro fuso già raffreddato. Con un cerchio per biscotti dare loro una forma rotonda di 6 cm di diametro e porre in congelatore.
Frullare alcune fragole con il minipimer per creare una salsa.
Impiattamento: porre al centro di un piattino da dolci un biscotto, sistemare sopra questo una semisfera al mascarpone, completare a piacere con gocce della salsa di fragole.













Commenti

Post più popolari