Zuppa di verdure con scarola, riccia e cialde di grana.

Devo proprio dirlo. Stiamo diventando  bravi a mangiare verdura. Complice la stagione, ogni sera la cena viene riscaldata da un bel piatto di vegetali: una zuppa, una vellutata, un passato, una minestra. A me piace sperimentare e il calore di una minestra a fine giornata, conquista tutti, come una carezza. Devo dire per amor di verità che spesso santo  mixer aiuta a rendere accettabile anche ciò che ai miei amati carnivori risulterebbe difficile da accettare in quanto a forme ma va benissimo così. Un passo alla volta, allarghiamo gli orizzonti culinari.


ZUPPA DI VERDURE CON SCAROLA, RICCIA E CIALDE DI GRANA





per 4 persone:
1 cucchiaio di olio evo
1 patata
2 carote
1/4 di cipolla
1/4 di cespo di scarola
1/4 di cespo di insalata riccia
1/2 litro di acqua
sale
2 grani di pimento

100 g di Grana Padano

In una casseruola scaldare l'olio evo e rosolarvi dolcemente la cipolla mondata e tritata. Dopo 5 minuti unire le carote e la patata pelate e tagliate a cubetti. Aggiungere poi le verdure a foglia lavate e tagliate a striscioline. Far appassire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiustare di sale, unire i grani di pimento e l'acqua. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, coprire e portare a cottura in 30-40 minuti.
Nel frattempo dividere il grana in quattro parti e formare con esso dei dischetti su un foglio di carta da forno. passare in microonde per 40 secondi e far rapprendere.
Servire la zuppa in una fondina e completare con una cialdina di grana spezzettata in più parti.




Commenti

Post più popolari