Tortini al cioccolato dal cuore caldo e fragole caramellate

E' una ricetta vista e rivista ma quando sono le 11 di mattina e vuoi preparare un dolce per fine pasto che sarà verso le 13.30, anche le ricette vecchie fanno buon brodo. Procedo sicura e aggiungo solo una nota croccante: una bella fragola caramellata, sì, quella che scrocchia.



TORTINI AL CIOCCOLATO DAL CUORE CALDO E FRAGOLE CARAMELLATE






per 6 tortini:
100 g cioccolato fondente
80 g burro 
80 g zucchero a velo
20 g farina
2 uova
vaniglia
1 pizzico di sale

per 10 fragole:
10 fragole
100 g zucchero
una spruzzata di succo di limone
1 cucchiaio di acqua
5 g di burro

zucchero a velo


Lavare le fragole e lasciarle asciugare. Riscaldare un pentolino dal fondo spesso poi mettere tutti gli ingredienti per il caramello. Procedere a fiamma media senza muovere. Appena comincia ad imbiondire togliere dal fuoco e intingervi le fragole infilate in spiedini di legno. Far rapprendere poi su carta forno.

Fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato tritato con il coltello seghettato da pane. Unire lo zucchero a velo. Montare uova e sale poi unire al composto di cioccolato. Per ultimo aggiungere la farina profumata con poca vaniglia. Versare in stampini da muffin imburrati e infarinati e mettere in congelatore a riposare fino al momento della cottura.
Passarli in forno a 200° per 15 minuti circa. Sono pronti quando cominciano a rialzarsi. 
Rovesciare i tortini sui piattini da dolce, spolverare di zucchero a velo, completare con una fragola a tortino. Una fogliolina di menta ci starebbe benissimo.





Commenti

Post più popolari