Panettoncini gastronomici

Siamo allo scadere del periodo di feste comandate e voglio postare alcune ricette provate in questi giorni. Questi panettoncini ad esempio fanno molto compleanno o cena in piedi e a seconda delle stagioni possono essere farciti con varie golosità.
Rimane naturalmente il fatto che le occasioni di festa ce le possiamo inventare ben oltre questi giorni e moltiplicare a piacere, a  seconda del bisogno di ricarica che abbiamo.


PANETTONCINI GASTRONOMICI






400 g farina 00
100 g farina Manitoba
1 cubetto lievito di birra
50 ml olio evo delicato
200 ml latte
2 uova
2 cucchiaini zucchero
10 g sale
semi di sesamo

farciture a piacere: acciughe, burro, tonno, maionese, robiola, salmone, salumi....


Sciogliere zucchero e lievito nel latte tiepido, versare il liquido nella planetaria, aggiungere le farine, il sale e iniziare ad impastare. A filo unire le uova sbattute leggermente con una forchetta. Quando l'impasto è ben formato, unire gradatamente l'olio. Versare in una terrina, coprire con pellicola e far lievitare due ore.
Riprendere l'impasto, dividerlo in 6-7 pezzi, formare delle palline e metterle nei pirottini da panettone da 100 g. Chiuderli in un sacchetto per alimenti e far lievitare fino a che raggiungono il bordo dello stampo.










Toglierli dal sacchetto, pennellare la superficie di latte e cospargere con i semi di sesamo.
Forno a 175° per 20 minuti circa (prova stecchino). Far riposare prima di togliere la carta.









Tagliare i panettoncini a fette orizzontali e farcirli a piacere: burro e acciughe, robiola e salmone, maionese e tonno, salumi...









Avvolgere i panettoncini nella pellicola da cucina e riporre in frigo fino a mezzora dal servizio.






Commenti

Post più popolari