Tuttofood 2017 Milano

Lunedì sono stata nel paese dei balocchi. Grazie all'invito del gruppo Andriani, importante presenza nel settore innovation food, ho potuto entrare come blogger a Tuttofood - Milano world food exhibition. Ho approfittato del mio giorno libero dal lavoro e sono andata. Che ci facevo io che non sono compratore? Sono andata ad esplorare, imparare, conoscere, apprendere.
Sono andata per meravigliarmi, incantarmi, stupirmi ancora una volta davanti agli orizzonti che il cibo può aprire. Ho visto il nuovo e il conosciuto, colossi e piccole ditte che si fanno timidamente spazio in questa enorme vetrina presentando piccoli gioielli nati da intuizioni, tradizione, familiarità con le nuove tecnologie. Ho visto la capacità di leggere la società e i suoi bisogni per rispondervi con prodotti sempre nuovi e apportatori di benessere. Ho conosciuto eccellenze che hanno da poco visto la luce e altre che da qualche anno rappresentano alcune delle punte di diamante del settore alimentare italiano.  Ho incontrato e scambiato poche parole con espositori che con la loro persona e il loro modo di porgersi hanno raccontato del loro prodotto più di quanto dicevano i loro lucidi ed eleganti pieghevoli. Sì perché da sempre sono attirata da chi ha la pazienza di fermarsi con persone come me per spiegare, presentare, far conoscere, ben sapendo che non risponderò alla loro attenzione garantendo  favolosi contratti. Sicuramente però mi farò portavoce attraverso il blog, di quanto hanno saputo trasmettermi del loro lavoro, della loro passione, del loro desiderio di arrivare al pubblico. Ho preso qualche appunto su quanto ho incontrato....parto dal gradito invito ricevuto dai produttori di Felicia, una linea di pasta di legumi gluten-free presentata attraverso le ricette dello chef Massimo Buono:


Le paste




Lo show cooking





Il menù


Spaghetti di grano saraceno con pomodorini bruciati

Mezzi rigatoni al tonno, lime e Tropea

Tubettini di grano saraceno alle verdure crude

Pasta di piselli con pomodoro crudo

Spaghetti di grano saraceno ai cardoncelli



I saluti




Altri piacevoli incontri:

un assaggio di Paradiso con il panettone di 



Un cioccolatino al fondente con cuore liquido allo zafferano da




Queste farine non hanno bisogno di presentazione





Il mio battesimo come assaggiatrice di olio, persone disponibilissime, oli generosi, 
da soli fanno un pranzo




Vai davanti alla vetrina di questi formaggi e non chiedi nulla, ti basta contemplare...





Produttori di riso con il sorriso, un piacere incontrarli!









Commenti

Post più popolari