Biscotti cacio e pepe con prosciutto di Parma e fichi

Poche ore ci separano dalla XX edizione del Festival del prosciutto di Parma che si terrà fra Langhirano e Parma dal 1 al 10 settembre.
Mi preparo a tuffarmi fra eventi, mostre, show cooking e stands per apprezzare ancora una volta una delle eccellenze delle terre in cui vivo.
Il riscaldamento comincia dalla cucina. Al primo cestino di fichi visto in negozio, scatta l'associazione. Qui ci vuole una bella fetta di prosciutto. Di Parma naturalmente. Veniteci a trovare!



BISCOTTI CACIO E PEPE CON PROSCIUTTO DI PARMA E FICHI






per i biscotti (12):
50 g pecorino romano
50 g farina
50 g burro
pepe grattugiato al momento
2 cucchiai di nocciole tritate finemente

burrata
fichi Moro
olio evo
basilico
100 g Prosciutto crudo di Parma
miele

Ammorbidire il burro e impastare velocemente tutti gli ingredienti necessari per i biscotti. Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere poi l'impasto ad uno spessore di 5 mm circa e ricavarne dei biscotti con le forme desiderate. Cuocere in forno caldo a 200° per 8 minuti circa.

Lavare i fichi, coprirli con una foglia di basilico e avvolgerli in mezza fetta di prosciutto crudo di Parma. Saltare a fiamma medio alta questi fagottini in una padella appena velata di olio evo. 

Disporre un biscotto sul piatto, coprirlo con un cucchiaio di burrata,un fagottino di fichi e completare con poche gocce di miele.
Si può sostituire il biscotto con una fettina di pane tipo baguette, leggermente tostata. 



Commenti

Post più popolari