Patate e porcini su crema di spinaci e fonduta di parmigiano

Ho comprato i due porcini perché ne vedo così pochi che quando li trovo non me li faccio scappare.
Il resto era in casa, come la mia voglia di cucinare che cerca il suo spazio fra gli impegni di tutti i giorni e la sgradevole sensazione che a volte si insinua nelle giornate di pioggia, di non aver capito per tempo quello che volevo fare davvero nella vita. E' per questo che cerco di preparare un piatto appena posso, per ritrovare sempre il filo con me stessa e ricordarmi chi sono e chi desidero essere.
Si va in tavola!


PATATE E PORCINI SU CREMA DI SPINACI E FONDUTA DI PARMIGIANO






per 6 persone
per il tortino di patate:
250 g di patate 
olio evo
1 porri
2 porcini medi (solo i gambi)
1 uovo
50 g Parmigiano reggiano
sale e pepe

crema di spinaci:
200 g spinaci lessati
olio evo
brodo vegetale
sale

fonduta di Parmigiano: 
200 ml latte
noce moscata
150 g Parmigiano reggiano

2 cappelle di porcini
sale
prezzemolo
olio evo

Tortino: mondare i porri e affettarli poi soffriggerli in padella con poco olio evo e un pizzico di sale. Togliere i porri e scottare i gambi dei porcini mondati e tagliati a cubetti. Sale
Cuocere a vapore le patate pelate, schiacciarle e scottarle in poco olio evo, con un pizzico di sale.
Unire le patate, i porri e i gambi dei funghi, l'uovo, il Parmigiano. Aggiustare di sale e pepe e trasferire il composto in stampini da forno leggermente unti di butto e sporcati di pane grattugiato. Cuocere in forno a 200° per 20-30 minuti.

Crema: insaporire gli spinaci tritati in poco olio evo. Salare, coprire a filo con brodo vegetale e lasciar insaporire per pochi minuti poi frullare con il mixer.

Mondare le cappelle dei porcini, affettarle e saltarle in un filo di olio, sale e poco prezzemolo tritato.

In una casseruolina portare a bollore il latte profumato con la noce moscata. Spegnere il fuoco, unire il Parmigiano grattugiato e mescolare con una frustina fino ad ottenere una crema liscia.

Pitto: versare un mestolino di crema di spinaci. Porre al centro un torino di patate, velarlo con la fonduta di Parmigiano e rivestire con un cucchiaio di porcini.




Commenti

Post più popolari